top of page
CHI SIAMO
AZIONI
Re-imaging Calabria
La bellezza del paesaggio e la forza delle comunità:
appunti (e spunti) di Rigenerazione Urbana
Comunità e impianto urbano. Trame sociali e architettura. Poetica degli spazi e ingegneria narrativa. Viaggi onorici tra luoghi e insediamenti umani. E la realtà dei territori così com'è, con le voci delle comunità, molteplici e frammentate. Spesso, a loro modo organizzate. Comitati di quartiere, associazioni, gruppi di residenti, stranieri con dimora abituale o occupanti. Artigiani e piccoli commercianti. Una popolazione difficile da mappare e da censire, di cui è necessario però considerare bisogni ed esigenze per sviluppare sinergie e risorse.
Azioni per determinare cambiamenti: generare bellezza, facendo leva sui principi della democrazia partecipativa e sull’innovazione sociale. Contrastare il degrado urbano considerando gli spazi nelle loro diverse sfaccettature: fisico-geografiche, strutturali, architettoniche, ambientali, sociali, economiche, filosofiche, artistiche.
Comprendere le relazioni di senso tra manufatti architettonici e trama insediativa. Indagare il rapporto tra comunità e impianto urbano per elaborare nuovi scenari di trasformazione urbana condivisa. Creare un serbatoio di idee e soluzioni per la collettività. Ritrovare – riscoprire, recuperare, rinnovare - la cifra identitaria, il carattere, lo spirito, la poetica degli spazi e del paesaggio, valorizzando le vocazioni e i saperi territoriali con il contributo di tutti gli attori della scena urbana.
Cosenza, il centro storico affidato ai 90 milioni del Contratto di sviluppo
https://www.ilsole24ore.com/art/cosenza-centro-storico-affidato-90-milioni-del-contratto-sviluppo-AEfmlnK
Dall’acropoli ai giardini urbani, rilancio
per il centro di Cosenza
https://www.ilsole24ore.com/art/dall-acropoli-giardini-urbani-rilancio-il-centro-cosenza-ACQWC2MB
L’urbanizzazione che riscatta: il “modello” Matera per la Calabria
https://www.ilsole24ore.com/art/l-urbanizzazione-che-riscatta-modello-matera-la-calabria-ACPzyZu
Entro il 2022 via alle gare da 90 milioni per il centro storico Cosenza
https://www.ilsole24ore.com/art/cosenza-entro-2022-via-gare-90-milioni-il-centro-storico-cosenza-AEdNkXEB
Longform di Donata Marrazzo
Crolli, degrado urbano e disagio sociale tra vicoli rampe, archi, "scise" e salite del centro storico di Cosenza. Le soluzioni? Arrivano dal basso, dal mondo dell’associazionismo e da quello delle professioni. Contributi di idee dai residenti, dalla Curia e da liberi pensatori. C’è vita nel centro storico di Cosenza!
PODCAST | Luoghi e storie
del passato
bottom of page