top of page
good news
I Bronzi di Riace.png

Tutte le tappe della scoperta archeologica più sensazionale del Novecento
Da Argo a Riace, viaggio nel mito


 

di Donata Marrazzo | 20 Marzo 2022


Vi racconto la storia dei Bronzi di Riace, a 50 anni dal loro ritrovamento. Anzi le storie dei Bronzi di Riace.
Sono tante, alcune vere, altre favole, leggende e dicerie

 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Festival dell'ospitalità - Nicotera  2021 - photo Irene Chirico .JPG

di Concetta Schiariti | 5 Marzo 2022

Longform 

Il dito nella piaga

Crolli, degrado urbano e disagio sociale tra vicoli rampe, archi, "scise" e salite del centro storico di Cosenza.  Le soluzioni? Arrivano dal basso,  dal mondo dell’associazionismo   e da quello delle professioni.   Contributi di idee dai residenti,  dalla Curia e da liberi pensatori.  C’è vita nel centro storico di Cosenza!

di Donata Marrazzo |14 Settembre 2019

di Donata Marrazzo | 14 Settembre 2019

Tutti gli aggiornamenti su RE-IMAGING CALABRIA

GOOD NEWS

Segnalaci la tua buona notizia! Manda una mail a calabriacult@gmail.com

Please reload

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL

Paesaggi Umani: Simona, Filippo,

Claudia, Renato...  

di Francesco Colamino | 18 Febbraio 2020

Ascolta il podcast 

1. via Sertorio Quattromani - angolo Riv
Libro.jpg
00:00 / 02:31

Una via che non è forse neanche una strada, ma uno snodo, un passaggio,  una porta spazio-temporale che mette in comunicazione  due città e due tempi.   L'ultimo libro di Ugo Dattis  e Paolo Veltri (Pellegrini Editore) racconta  storie di altri che sono le nostre

di Francesco Colamino | 18 Febbraio 2020

Collettivo V, magliettexsito.png

«Se non lo facciamo noi, chi deve farlo?»
Da Rosarno all'Europa un nuovo "serbatoio di pensiero"
per la Calabria che riparte da  Peppe Valarioti

di Benedetta Persico | 13 Febbraio 2021

Nelle residenze sul Lungocrati, artisti

di ogni provenienza geografica

regalano alla città uno sguardo nuovo

E TU, QUALE CALABRIA SEI?

In città

CULTnews

Amalia Bruni, Diario di una scienziata,

viaggio alle origini

delle demenze degenerative

Hirohiko.jpg

Tra Sushi, Ramen, Zōni, Tempure, Daifuku, Dorajaki

spunta la 'Nduja:

con i piatti di Chef Hiro

l'insaccato calabrese diventa international 

di Elisa Longo | 28 Febbraio 2021

clicca qui

NOS OLHOS DE GIULIA (negli occhi di Giulia)

Giulia Cavallo  lavora a Lisbona come antropologa.  Qui interpreta con matita e poesia le storie e i luoghi di CalabriaCult

"Ricordo lunghi viaggi, da nord a sud dell'Italia. E il sogno di metterli su carta. Di riprodurre quei paesetti medievali, foreste di tetti, giochi di case, di spazi segreti dove la gente nasce, cresce, si innamora, ricorda piange. Parte e torna. Mi piace restituire bellezza ai luoghi con la tempera e la china. Spazi bianchi, rotondi, e linee colorate: disegni che sembrano incompleti,  come la sensazione che dà l'esistenza nel suo incedere". (G.C.)

Archivio 

January 14, 2019

La si può immaginare ancora, la professoressa Emilia Zinzi, mentre insegna alle persone a parlare alle pietre, a cavare dalla matericità delle cose inestimabili trattati sull’amore. Perché Emilia Zinzi, per tutta la sua vita ha agito, lottato, parlato, insegnato, appreso, costruito, soltanto per amore. 

January 10, 2019

Accademie, musei, residenze, progetti e sperimentazioni che hanno definito nuove traiettorie per l'arte contemporanea. Dai Bocs Art di Cosenza alle belle arti di Reggio Calabria e Catanzaro, dal Maon al Marca, dal Crac all’esperienza di Alt!Rove fino al Musaba. 

Francesca Ritrovato e le storie sepolte vive nell'ex manicomio di Girifalco

January 04, 2019

Francesca Ritrovato, attrice e sceneggiatrice girifalcese, ha trasformato il suo ritorno a Girifalco, il "paese dei pazzi",  in un viaggio condiviso, portando in tour nei piccoli teatri italiani, con le musiche di Fabio Macagnino , lo spettacolo che ha vinto il bando della Fondazione Franco Basaglia "Storie Interdette".

"Paratissima", provocazioni per immagini di due fotografi calabresi

June 22, 2018

Milano Photo Week:  Benito Ligotti con le sue installazioni racconta le difficoltà del mondo del lavoro. Negli scatti musicali di Ida Karen Cucci, Cosenza e la Sila in un gioco di riverberi liminosi.

May 04, 2018

«A 16 anni, durante una visita al palazzo di vetro dell’Onu, dissi a mia madre: da grande è qui che voglio lavorare. Le organizzazioni non governative mi suonavano minacciose e distanti rispetto al mio mondo. Chi l’avrebbe mai detto che sarei diventata cittadina del mondo senza rinunciare ai miei luoghi del cuore!». 

March 22, 2018

Una serata  di canzoni con un obiettivo preciso: con il ricavato dei biglietti la Fondazione Lilli sosterrà l’Associazione Oncorosa nell’acquisto di un caschetto anticaduta dei capelli per le donne che affrontano la chemioterapia. 

Barbara Aiello, Rabbina a Serrastretta

March 08, 2018

L’appuntamento è sul corso di Serrastretta. Alle 9 in punto Barbara Aiello, la prima rabbina donna d’Italia, fra i membri del ramo "ricostruzionista" dell’Ebraismo, è sulla porta del bar Gallo. Sorride. 

February 01, 2018

Oreste Montebello, Asmara Bassetti  fotografa e blogger, referente regionale del concorso Wiki Loves Monuments, Nicola Bloise, Antonio Pittelli, Luca Papaianni, Ernesto Sestito, Fabio Vindigni Ricca, Domenico Giampà,  Guido Guglielmelli, Nadia Lucisano,  Luigi Rocca, Simone Servello, Valentina Procopio: tutti insieme formano il collettivo Fototopia

Il '900 di Palma Bucarelli

December 08, 2017

«Quello che non sarebbe riuscito a un uomo riuscì a Palmina, questa ragazza dal volto pallidissimo e dagli occhi verdi imperativi, difese il patrimonio che le era stato affidato con la tenacia di un mastino», diceva  Indro Montanelli di Palma Bucarelli, origini calabresi, direttrice per più di trent'anni della Galleria nazionale d'arte moderna a Roma.

Please reload

bottom of page