cambiamo il finale!
Il muralista Domenico Romeo
La comunicazione digitale a servizio dei territori e di chi quotidianamente li anima, ovvero cittadini, organizzazioni, consorzi, istituzioni, aziende: l'associazione culturale Cambiamo il finale! progetta strategie multicanale per valorizzare realtà locali, urbane e metropolitane - con le loro peculiarità geografiche, storiche, artistiche, paesaggistiche - ma anche quelle più periferiche, decentrate e atomizzate. I cosiddetti “territori lenti" e quanti su di essi operano.
​
Cambiamo il finale! coordina strumenti e iniziative di comunicazione e pianifica eventi ed esperienze non convenzionali. Produce e diffonde contenuti sviluppando narrazioni immersive attraverso il corporate storytelling.
Cambiamo il finale! si avvale di un team di esperti della comunicazione e dell'informazione. Programma laboratori di comunicazione digitale e di tecniche narrative per lo storytelling multimediale. Si rivolge, in particolare, a giovani impegnati in attività giornalistiche e di comunicazione (blogger, marketing manager) interessati ad acquisire nuove competenze professionali e una maggiore sensibilità comunicativa mediante l’utilizzo di piattaforme digitali innovative.
StoryLab Project
L’associazione Cambiamo il finale! programma un percorso formativo attraverso la composizione di piccole classi impegnate nella realizzazione di storytelling giornalistici e corporate, valorizzando il potenziale comunicativo ed espressivo che le tecnologie di rete abilitano.
L’obiettivo è di coinvolgere i giovani in laboratori avanzati, accompagnandoli nella composizione sul campo di un prodotto giornalistico corale, innovativo ed efficace, in grado di inglobare anche esperienze amatoriali di “citizen journalism”.
Allo stesso modo le classi acquisiscono gli strumenti per la costruzione di narrazioni d'impresa volte a rafforzare la presenza delle aziende sul web, esaltandone identità e reputazione.
Formatori esperti - giornalisti, consulenti per la comunicazione e il marketing, fotografi, video maker di testate nazionali e internazionali - guidano le classi nel lavoro di redazione, approfondendo i temi legati al giornalismo, all'informazione e alla comunicazione digitale.
L'obiettivo è delineare nuove figure professionali del settore della comunicazione, attente all'evoluzione del mondo digitale.
​
Murales di Domenico Romeo
Il team di Cambiamo il Finale!
Nicola Barbuto
Videomaker, Area Visual
Roberta Caruso
Autrice, Coordinatrice Area Comunicazione. Pianificatrice ispirata (Strategic Planner)
Marcello Lambertini Padovani
Fotografo, Area Visual
Franco Scarpino
Grafico e Fotografo, Area Visual
​